L’after dinner
da Gottino
Amari, digestivi e liquori vantano secoli e secoli di storia alle spalle, dalle tecniche alchemiche degli Arabi ai prodotti di monaci e farmacisti a metà dell’Ottocento.
Preparati con frutta o erbe officinali del territorio, i liquori in Italia vantano una ricca tradizione, anche come ingredienti protagonisti di drink innovativi e moderni
CONOSCI I LIQUORI DA FINE PASTO?
Come categoria di liquore da fine pasto, possiamo distinguere i liquori secchi dai liquori dolci.
Nella prima categoria annoveriamo i distillati di vino (brandy e cognac), che possono essere serviti a temperatura ambiente dopo pranzo, dopo cena, (ma anche nel tardo pomeriggio), e i distillati ai cereali (whisky, vodka, gin) che vanno consumati tassativamente dopo cena.
IL LIQUORE
Una buona base alcolica a cui è aggiunto zucchero, aromi ed erbe. A seconda della quantità di zucchero al loro interno, i liquori possono essere definiti secchi o dolci.
L’AMARO
Viene anch’esso prodotto tramite macerazione o infusione di erbe. La sua amarezza è dovuta all’utilizzo di una minore percentuale di zucchero.
IL DIGESTIVO
Infine, arriviamo ad una tradizione tutta italiana. Un distillato che favorisce la digestione del pasto grazie al contenuto alcolico.
È il momento in cui la serata ha già dato quasi tutto il suo meglio, ma proprio non ne vuoi sapere di mollare tutto e andare a casa?
Il Gottino è il posto ideale dove concludere la tua serata. Avrai l’opportunità di gustare insieme alla tua compagnia ottimi liquori secchi o dolci, una vasta selezione di whisky, diverse scelte di gin agrumati al limone, al pompelmo, al rosmarino, al basilico, al pepe, serviti lisci o on the rocks. E poi ancora amari, rhum che rinfrescano e puliscono il palato, riuscendo ad allietare l’animo.
35122 Padova
Da Lunedì a Sabato
18.00 - 2.00
Domenica 17.00 - 1.00